DIAMANTI

L’argomento “gemmologia” non può che essere affrontato partendo della più importante ed affascinante delle pietre preziose: IL DIAMANTE.
Le caratteristiche con cui viene classificato e valutato un diamante sono principalmente quattro: il Peso, la Purezza , il Colore, il Taglio.
Il peso è misurato in carati. Un carato equivale a 0,2 grammi e viene suddiviso in 100 punti.
La purezza indica la presenza, all’interno della pietra, di elementi estranei alla materia,rimasti imprigionati durante il processo di crescita.
Il colore è la tonalità della materia, dall’incolore a varie intensità di giallo, marroni o grigi. Comunque i diamanti possono avere tutti i colori dell’arcobaleno.
Il taglio è una delle caratteristiche principali per un diamante. Un buon taglio dà luce, fuoco e brillantezza alla pietra.
Fondamentale chiarire subito che non c’è alcuna differenza tra Diamante e Brillante, sono la stessa cosa; brillante è la forma del taglio ,classico, rotondo con 57 sfaccettature, nel quale comunemente viene tagliato un diamante.
Questa gemma è in assoluto il materiale più duro al mondo,non esiste nessun altra materia in grado di scalfire un diamante; è composto solo da carbonio e la sua formazione avviene tra i 1300C° e 2000C° con una pressione vicino alle 70 tonnellate per cm2, condizioni davvero estreme presenti solo nel sottosuolo tra i 150 e i 200 Km di profondità. Grazie alle eruzioni ed ai movimenti tettonici della crosta terrestre i diamanti (grezzi) arrivano vicino alla superficie da dove vengono estratti, selezionati e tagliati nelle forme che siamo abituati a vedere in gioielleria.
Per quanto riguarda il Valore di un diamante i maggiori istituti di gemmologia(HRD, GIA e IGI Anversa) e la DeBeers hanno unificato i metodi su cui si basa la valutazione.Le caratteristiche principali sono fondamentalmente 4 , le cosiddette 4C , ossia il Peso(Carat), il Colore(Color), la Purezza(Clarity) ed il Taglio(Cut).

Ovviamente un diamante con caratteristiche “D” come Colore, Puro dal punto di vista delle inclusioni e con un ottimo Taglio è, a parità di Peso, quello di maggior valore.

Giancarlo Terruli

Si effettuano Perizie Gemmologiche, personale diplomato presso l’Istituto Gemmologico HRD di Antwerp (Anversa) Giancarlo Terruli HRD Graduate Gemmologist N° 121 Albo Periti ed Esperti C.C.I.A.A. Brindisi Iscritto al C.T.U Tribunale di Brindisi