Chi siamo

Fondata nel 1966 dalla sig.ra Ciccimarra Maria Rosa, la Ciccimarra Gioielli snc ha una lunga storia fatta di lavoro e sacrificio ma anche di grandi soddisfazioni; in quasi cinquant’anni di attività ha saputo conciliare le richieste della  clientela, che nel corso  del tempo diveniva sempre più esigente, con  le tendenze del mercato.
Rosa, seconda di dieci figli  e contabile nell’azienda di autotrasporti di famiglia, alla morte della figura paterna  decide di coronare quello che sembrava essere un sogno racchiuso in un cassetto. Giovane ed intraprendente per quegli anni , spinta dal momento favorevole per gli affari, ma soprattutto dall’appoggio del fidanzato Gigino, da avvio a quella che sarebbe stata l’attività della sua vita. Le sue doti di buona commerciate e il suo spirito in contro tendenza, la fanno emergere come piccola imprenditrice.
Si apre così la prima gioielleria/profumeria nella storica sede di Corso Umberto n°155, in cui per sedici anni la “Gioielleria Ciccimarra Maria Rosa”, è questo il primo nome, in solo 13 mq avvia la sua attività.
Attenta osservatrice, Rosa capisce però fin da subito che il suo successo è racchiuso nel mondo dei gioielli,  per cui dopo circa 5 anni  focalizza forze ed energie esclusivamente nel settore dell’oreficeria .
Gli anni passano, le tendenze cambiano e le esigenze aumentano, così nel 1982 si decide di ingrandire il negozio, acquisendo nuovi marchi e conoscenze, tutto ciò nella nuova sede di Via Dante n°2. Sono gli anni settanta ed ottanta, quelli delle partecipazioni alle migliori fiere d’Italia quali Valenza, Vicenza, Milano, ma anche gli anni della crescita personale; Rosa infatti da fidanzata diventa moglie e mamma di due ragazzi che oggi l’accompagnano nel proseguo dell’attività.
La forza del gruppo si consolida grazie al profondo legame famigliare .
Gigino, giunto agli anni della pensione dalla sua attività di maestro di scuola , si da animo e corpo a sua moglie e lo stesso fanno i figli, cresciuti fin da piccoli in quel mondo fatto di gemme colorate da cui tanto erano affascinati.  Giacomo, il più grande dei due, terminati gli studi si specializza presso uno dei migliori laboratori orafi internazionali, diventando così braccio destro della madre nelle scelte d’acquisto oltre a spiccare per le sue indubbie capacità come riparatore e creatore; nel mentre Giancarlo prosegue la carriera universitaria, conseguendo una laurea in economia.
Tuttavia, il forte legame con il nucleo familiare, spinge anche lui a lavorare in negozio, si trasferisce ad Anversa, indiscussa capitale Europea del diamante e sede dei più rinomati istituti di gemmologia, diplomandosi graduato gemmologo HRD.
Il bagaglio culturale dei due giovani si amplia poi grazie ai numerosi viaggi di lavoro.
A metà degli anni novanta, sulla base di quanto appreso, si decide di ampliare ancora una volta l’attività abbracciando anche il settore complementi d’arredo e articoli da regalo, così da andare incontro alle esigenze degli sposi.
Anche la sede di via Dante è diventata stretta così nell’anno 2000 l’attività si trasferisce nell’attuale sede di C.so Umberto I n°111 dove in trecento mq distribuiti su due livelli si può dare spazio alla gioielleria ai complementi d’arredo e agli articoli da regalo.
E giungiamo ad oggi; risaltano all’attenzione brand quali: Salvini, Annamaria Cammilli, Mimì, Giorgio Visconti, Trollbeads, Eberhard, Hamilton, Tissot, Swarovski, Etro, Venini, St.Loius, Lalique, Rosenthal e tanti altri ancora, distribuiti tra i cinque punti vendita che attualmente fanno parte del gruppo Ciccimarra Gioielli.